PSICOLOGIA INCONTRA LETTERATURA. L’ARTE DELLA CURA ATTRAVERSO LA RELAZIONE

Informazioni sull’evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro in collaborazione con Giovani nel Tempo, ti invita alla diretta con Dott. Sebastiano Rosano laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso L’università di Bologna e il Dott. Nicolò Rubbi Laureato in Filosofia Teoretica presso le università di Bologna e Trento che da anni si occupa di intersezioni tra filosofia, psicologia e letteratura, con loro affronteremo il tema della cura attraverso la relazione e il dialogo.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.

Il mondo è pieno di incontri, programmati o fortuiti, tra amici, amanti, fidanzati, sconosciuti. Perchè allora soffermarsi su uno in particolare, quello tra uno psicologo che fa domande strane e un filosofo, un pensatore dei tempi moderni che cerca di capire – col suo estro creativo – cosa può donare all’altro a mezzo di questo scambio?

Io vi direi semplicemente di essere curiosi, perché i protagonisti di questo viaggio hanno il coraggio di credere in quello che fanno. Tutti i giorni mettono in campo il loro sapere e la loro esperienza.

Quello che vorremmo proporre è dunque un incontro tra uno psicologo e un filosofo, tra una domanda specifica e una risposta arguta che pesca nella ricchezza del mondo interiore.

Toccheremo due tematiche fondamentali: quella del sapersi raccontare come forma di cura, prendendo in analisi il libro del dott. Rubbi – testo che testimonia in maniera personale come il raccontarsi possa essere un modo di cambiare punto di vista, e quindi strumento di cura attraverso l’assunzione di una diversa prospettiva su di sé e sul mondo; quella della fatica, perchè la vita non ci regala nulla se non una possibilità di metterci in gioco.

Un dialogo sulla cura, attraverso un momento di dialogo che cura.

👉 Il Dott. Rosano e il Dott. Rubbi, al termine della relazione risponderanno alle vostre domande poste nella chat.

👉 Iscrivendoti alla diretta potrai ricevere la dispensa con tutti i contenuti trattati dal relatore.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è il Dott. Sebastiano Rosano?

Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo. Lavora da sempre nella realtà dei Cafè Alzheimer della pianura est tramite la Coop Ida Poli ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP del nuovo circondario imolese.

Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.

Inoltre è formatore dell’USL di Imola sulle tematiche del maltrattamento sugli anziani, Gestione e riconoscimento del disturbi comportamentali e valutazione delle funzioni cognitive.

APPROFONDIMENTO DEL RELATORE

Chi è Nicolò Rubbi

Laureato in Filosofia Teoretica presso le università di Bologna e Trento con voto 110 e lode/110. Dottore di ricerca in Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi dal titolo L’opera inquieta. Julio Cortázar e il gioco dei generi letterari.

Da anni si occupa di intersezioni tra filosofia, psicologia e letteratura. È autore di numerosi articoli.

Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di poesie Variazioni sull’ora e sull’aurora, che gli è valso la menzione al premio Lorenzo Montano.

Dal 2016, per quattro anni, ha tenuto una rubrica sulle sue avventure nelle Marche; nel 2020, su consiglio dei lettori, ne ha fatto un libro: È fadíga, a fadigà.

A novembre 2021 uscirà la sua terza fatica per Mimesis – Inventariare il dolore. Il silenzio e la corsa di lunga distanza –, dove analizza il beneficio bioenergetico delle gare di endurance.

 

 

Condividi