l’associazione

progetto il benessere e la salute psico-fisica

L’ASSOCIAZIONE

Il progetto GnT – Giovani nel Tempo, nasce da esperienze individuali e di comunità sul senso dell’invecchiare oggi.
eta-che-cambiaCerchiamo di prenderci cura delle persone anziane, consapevoli dei cambiamenti che la vecchiaia comporta e convinti che ad ogni età sia possibile mettere in atto azioni per il benessere e la salute psico-fisica attraverso, in particolare, il gioco e l’attività motoria.
È la nostra convinta e appassionata risposta a quei martellanti messaggi che paiono inneggiare alla giovinezza eterna e sottolineare che nella nostra società è vietato invecchiare.
Fin dai suoi primi passi, il progetto GnT ha una stretta collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e molti medici geriatri.

La storia di Giovani nel tempo, nasce tra le mura di casa, potrebbe essere la storia di uno di noi…. sono quelle esperienze che tocchi con mano e ti rimangono nel cuore.
Laura Guidi la Presidente, racconta:”Siamo nell’ anno 2009 quando la mamma mi fa promettere che avrei fatto qualcosa per le persone con il suo problema, una richiesta che negli anni vorrei esaudire.” Inizio così un percorso che mi porta a formarmi in questo ambito e mi fa riflettere sui tanti errori commessi.

FINALITÀ

dnaL’associazione GnT promuove la ricerca sull’invecchiamento e crea servizi per affrontare al meglio gli effetti naturali degli anni che passano. Grande attenzione viene data alle situazioni di bisogno, organizzando attività ad hoc per la valorizzazione della persona.
All’inizio il gioco – ne abbiamo creati tre, da tavolo – per la sua immediatezza ed efficacia è stato lo strumento principale utilizzato. Progressivamente abbiamo integrato questa utile attività con ulteriori strumenti: Giovani nel Tempo progetta infatti attività di riabilitazione motoria, relazionale, espressivo-corporea; promuove eventi culturali e iniziative finalizzate alla ricerca; lavora per prevenire l’isolamento delle persone più fragili.

FILOSOFIA
Grazie a un’esperienza pluridecennale fatta di studio, incontri, raccolta di testimonianze, confronti, Giovani nel Tempo mira a valorizzare gli anni trascorsi e a mantenere l’anziano attivo attraverso:

  • l’organizzazione di progetti di training fisico e cognitivo;
  • lo sviluppo di prodotti pensati in collaborazione con psicologi e professionisti che allenano le capacità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, pensiero astratto…) e proteggono la salute mentale e psicologica della persona.

LA VALIDAZIONE SCIENTIFICA
Per noi anche il Gioco è una cosa seria e può essere un aiuto per ridurre in maniera anche significativa le difficoltà mnemoniche in quei soggetti che lamentano disturbi soggettivi della memoria nella vita quotidiana. Ecco i risultati di uno studio condotto a Concordia di Modena con partner prestigiosi.

pdf-icon50x50
Validazione scientifica

Condividi