Elogio dello zero

il numero che vale una cifra

di Ennio Peres

Prefazione di Leo Osslan

L’invenzione del numero zero ha avuto un ruolo fondamentale nel progresso della Matematica, ma anche di Informatica, Storia, Filosofia, Religione, Musica…

gli ELOGI / 4    anno 2022    pagine 102
€ 13,00
ISBN 9788894947496

Abstract

Afferma un antico proverbio: Se si somma zero a zero, si ottiene sempre zero. Eppure l’invenzione del numero zero ha avuto un ruolo fondamentale nel progresso della Matematica, ma anche di Informatica, Storia, Filosofia, Religione, Musica… In questo libro prezioso troverete “lo Zero secondo Ennio Peres”, provetto matematico ma anche “giocologo”, cioè esperto di giochi, di giochi fatti con i numeri e con le parole. Peres dipana la matassa pian piano, giocando, un gioco molto serio e sofisticato. Troverete perfino giochi di mano, giochi di prestigio, con cui Peres ci esemplifica Matematica e Filosofia. E ci spiega, tenta di spiegarci, come in realtà vada il mondo, dallo Zero all’Infinito.

L’Autore

ENNIO PERES – Nato a Milano nel 1945 e poi vissuto a Roma, è scomparso nel 2022. Laureato in Matematica con lode, poi professore di Informatica e di Matematica, dalla fine degli anni settanta ha svolto la professione di “giocologo”, con l’intento di diffondere tra chi lo seguiva, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente: dall’Enigmistica ai giochi di società, dai problemi logico-matematici alla corretta informazione sui giochi in denaro. Curatore di conferenze, corsi e seminari in numerosissime località italiane ed estere, autore di più di cinquanta libri di argomento ludico e di divulgazione scientifica, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiotelevisivi, collaboratore di prestigiose testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino, si è avvalso costantemente della consulenza della moglie, Susanna Serafini, architetto e illustratrice.

Giovani nel Tempo è stata invitata all’Evento di presentazione del libro

• Martedì 14 marzo 2023 a Roma, nel Centro Giovani del Municipio 1 in via della Penitenza 35 (Regina Coeli), alle ore 17,30.

 

Condividi