COME TENERE ALLENATA LA MEMORIA: LE MNEMOTECNICHE – CONSIGLI PRATICI

📣Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita alla Diretta con il Dott. Sebastiano Rosano laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso L’università di Bologna che ci parlerà della sollecitazione e allenamento della memoria, in tutte le fasi della vita.

👉Torna l’importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.

📌 La memoria è una di quelle abilità cognitive che risente maggiormente del passare degli anni, se da un lato aumentano i problemi di memoria, dall’altro è indiscussa la possibilità di compensare tali perdite con l’esercizio.

✅ Il cervello cambia dal punto di vista strutturale, per cui alcune aree cerebrali si modificano risultando meno efficienti e alcuni processi cognitivi di base, come l’attenzione e la velocità di elaborazione, diventano lentamente meno efficienti, compromettendo il funzionamento cognitivo generale e di conseguenza anche la memoria.

✅ La mnemotecnica è l’insieme di regole e metodi adoperati per memorizzare rapidamente e più facilmente informazioni difficili da ricordare.

✅ Le mnemotecniche sfruttano la naturale capacità dell’essere umano di ricordare le informazioni se sono trasformate in immagini o storie, o associate ad eventi paradossali o ad emozioni consentendo quindi di aumentare la capacità naturale della memoria umana.

Sono state usate fin dall’antichità dai grandi oratori perché consentono, senza l’ausilio della lettura, di svolgere un discorso articolato precedentemente preparato. Nei metodi di apprendimento moderni l’utilizzo delle tecniche mnemoniche è tenuto poco in considerazione.

Tuttavia è possibile venire a conoscenza di alcuni sistemi che consentono di applicare le mnemotecniche allo studio

👉 Sebastiano Rosano al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti, potrai ricevere la dispensa con i contenuti trattati dal relatore durante la diretta

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è il Dott. Sebastiano Rosano?

Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo. Lavora da sempre nella realtà dei Cafè Alzheimer della pianura est tramite la Coop Ida Poli ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP del nuovo circondario imolese.

Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.

Inoltre è formatore dell’USL di Imola sulle tematiche del maltrattamento sugli anziani, Gestione e riconoscimento del disturbi comportamentali e valutazione delle funzioni cognitive.

Condividi