COME MIGLIORARE LA NOSTRA POSTURA? CONNESSIONE TRA POSTURA ED EMOZIONI

Informazioni sull’evento

đź“Ł Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla diretta con Daniela Alvergna Chinesiologo, Docente ISEF e Scienze Motorie, che ci parlerĂ  della connessione esistente tra la postura e le emozioni, dell’importanza di saper ascoltare il nostro corpo, perchĂ© la postura rispecchia il nostro stato interiore e la nostra salute.

🎯 Attraverso la connessione corpo-mente-emozioni il nostro corpo risponde all’ambiente circostante in base ai sentimenti, alle situazioni e alla consapevolezza che abbiamo di noi, generando una postura che rispecchia il nostro stato interiore e la nostra salute; è il primo segno, la prima immagine di noi che dimostra come stiamo, come ci sentiamo, come reagiamo alle sfide della vita. 

👉 Le dirette di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La diretta sarĂ  sui canali di Facebook e Youtube e quindi visibile in modo semplice a tutti!

🤸‍♀ Le cause del mal di schiena possono essere molteplici: patologiche, traumi ed infortuni, posture scorrette, disfunzioni di movimento, ma anche tensione emotiva, tensione muscolo fasciale e mancanza di movimento 

E’ sempre più importante imparare ad ascoltare il nostro corpo, perché come dice Lowen, il corpo non mente.

Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

âś… Ma ascoltare il corpo, cosa vuol dire?

âś… Come si fa ad ascoltarlo?

âś… Cosa ci sta dicendo?

âś… Quali segnali vengono davvero dal corpo e quali no?

âś… Impariamo assieme come muoverci e rilassarci per prevenire il mal di schiena

👉 Daniela Alvergna al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti su questi temi.

👉 Al termine della diretta verrà inviata la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è Daniela Alvergna?

Chinesiologo, specialista della Prevenzione e delle Sindromi algiche vertebrali e ginnastica correttiva. Docente all’ISEF e Scienze Motorie di Bologna nella materia di Ginnastica correttiva , preventiva e compensativa.

La passione per la postura e l’esercizio fisico inteso al movimento della salute mi ha portato a collaborare come libero professionista già da anni, anche come formatore dei lavoratori nell’ambito dell’ergonomia e postura nei movimenti quotidiani.

Collabora da anni con l’Associazione di Promozione Sociale Giovani nel Tempo, che ha come obiettivo il “contrasto dell’invecchiamento” e una sezione speciale del progetto GnT è dedicata alle persone anziane con deficit cognitivi che necessitano di una stimolazione ancor più specifica e mirata, che avviene sempre attraverso il gioco e l’attività motoria.

Associazione GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Presidente Laura Guidi

“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra MENTE mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della MEMORIA e ANCHE ALTRE ABILITA’ COGNITIVE (organizzative, prassiche, di flessibilità mentale, visuospaziali ecc.). Con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia di Bologna, di diversi geriatri, psicologi, OSS e alcuni giocologi, che hanno creato così dei giochi da tavolo, una super agenda ed una scatola dei ricordi, che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco e l’utilizzo dell’agenda “La Rosmarina” definita dai geriatri, come “occhiali della memoria”

Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con le Associazioni dei famigliari, con le Associazioni Alzheimer Nazionali e con Alzheimer Europe, questi strumenti, che sono stati tutti validati, sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri; il nostro obiettivo è di poter aiutare la Ricerca sull’invecchiamento, di dare concretezza alla prevenzione e sollievo a chi ne ha bisogno, famigliari compresi. Cercando di alleviare le difficoltà procurate dalla SOLITUDINE, che dal 2017 è diventata ufficialmente un fattore di rischio MODIFICABILE di demenza.

É stato un percorso lungo, che ha permesso di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.

Condividi